come non menzionare tra i miei INDIMENTICABILI la commedia sentimentale A PIEDI NUDI NEL PARCO diretta dal regista statunitense Gene Saks e basata su un'opera teatrale del drammaturgo Neil Simon.

E' una commedia vivace e divertente che vede una giovane coppia, caratterialmente male assortita, di bellissimi neo sposi alle prese con i primi dissapori coniugali.
Lei è Corie, una sexy e appassionata sposina dal carattere estremamente esuberante, dotata di uno spiccato entusiasmo e una intensa e invidiabile voglia di vivere in antitesi con il marito Paul, impettito e brillante avvocato dal temperamento estremamente rigoroso che ostenta serietà e gravità.
Come riuscire a combinare un buon matrimonio con questi presupposti?
E' qui che interviene la saggia e tradizionalista madre di Corie interpretata magnificamente da Mildred Natwick che per questo film ricevette una nomination all' Oscar 1968 come migliore attrice non protagonista per il personaggio di Ethel.
"Non devi fare altro che rinunciare, per lui, a un po' di te stessa. Abbi cura di lui, fallo sentire importante.
Se ci riesci avrete un matrimonio felice e meraviglioso come il 10% delle coppie."
Questo è il consiglio che Ethel dà alla figlia nella parte del film più intensa e profonda, quando Corie ha messo ormai fine al suo matrimonio, cacciando il marito dal suo mini talamo nuziale, in seguito ad una brutta litigata.
Vedere la madre, molto tradizionalista, entrare in perfetta sintonia con il suo eccentrico e stravagante vicino di casa, nonostante l'estremo rigore morale, la farà riflettere sul suo matrimonio, sulle sue aspettative di coppia disilluse e su come il marito sia sempre stato accondiscendente e si sia sempre adattato alle sue stramberie.

Il resto del film è ricco di divertenti gag, dialoghi travolgenti e frasi memorabili che impreziosiscono questa pellicola rendendola un autentico gioiello del passato che ad oggi è più attuale che mai.
KissKiss
🌞Sole