Pagine

lunedì 28 novembre 2016

...E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI

Caro diario,
la favola  si conclude sempre con ...E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI  

Ma esiste veramente questo “per sempre?”                     

La parola “per sempre" spaventa un po’!  💑

Io sono un'accanita sostenitrice del programmare ogni cosa; ma si può pianificare tutta una vita quando il buon esito di un'unione non dipende unicamente da te?
Tu puoi fare di tutto per il successo di questo progetto di vita ma se la persona con cui hai deciso di realizzare questo lungo percorso non ci mette lo stesso tuo impegno? Che fare? Come procedere?

Qual è la ricetta per la buona riuscita di un matrimonio?




Quante domande senza la corretta risposta!

Penso proprio che non esista un vademecum del vivere insieme. Nella vita ci sono troppe incognite, troppi imprevisti e spesso alcune brutte vicissitudini  ti mettono a terra e ti fanno perdere l'orientamento. Altre volte, invece, procede tutto come in una favola e invece di essere grati per  questo destino fortunato si cerca  altrove qualche forte emozione perché ci si annoia.




Forse bisogna prestare una  maggiore attenzione nella prima fase:  nella scelta, cioè, del compagno adatto. (Come se fosse facile!). 
Con il passare del  tempo, ho visto tanti legami sciogliersi per storie iniziate troppo superficialmente: basate, magari, esclusivamente sull'attrazione fisica, sui gusti troppo affini o esattamente agli opposti, sulle condizioni economiche favorevoli di uno dei due o per la troppa voglia di accasarsi.

Magari bisogna imparare ad innamorarsi con il cuore e non con gli occhi, innamorarsi della mente e non del  corpo.
Invaghirsi di qualcuno per poi voler correggere il suo carattere non porta certo al traguardo.
Probabilmente non esiste un rimedio  valido per tutti: ogni percorso ha la sua storia e la sua soluzione.

Per alleggerire i miei pensieri  mi viene spesso in mente, a tal proposito,una brillante commedia “Una sposa per due”ispirata al romanzo  scritto da Winifred Wolfe, intitolato "Un matrimonio perfetto".
Una  protagonista  principale del film è l'attrice americana Sandra Dee che interpreta una figlia alle prese con i primi problemi del matrimonio.
La giovane e affascinante  sposa si avvale spesso dei consigli della furba madre che con le sue origini parigine ha una visione molto particolare dell'amore e su come rendere la convivenza un vero successo.
Una frase del film, che mi fa sempre sorridere, recitata dalla mamma tutto pepe è : “Alcuni mariti non ricevono nè il rispetto nè le attenzioni di cui gode il cane di casa!"  Era il 1962!


          


KissKiss

        🌞Sole

Nessun commento:

Posta un commento