Pagine

sabato 26 novembre 2016

IL RANCIO DI OGNI GIORNO

Caro diario,
sei curioso di sapere come mi organizzo per   IL RANCIO DI OGNI GIORNO?

Il problema quotidiano è sempre lo stesso: cosa preparo oggi per pranzo e per cena?

Quando si ha la “fortuna" come me di avere 4 persone, compresa la sottoscritta, con palati diversi da soddisfare la faccenda si complica. Non ho abituato la mia famiglia a pasti diversi per ognuno, non sono così brava, e comunque non lo trovo giusto, però cerco, nel limite del possibile, di adattare le pietanze cercando di accontentare tutti. Quando mio figlio, per esempio, non rientra per pranzo perché ha il prolungato a scuola  ne approfitto per elaborare ricette a lui meno congeniali: faccio lo stesso con gli altri componenti della famiglia.

Un sistema che mi ha aiutato qualche volta è questo:
il giorno che ho più tempo, nel mio caso il venerdì, prendo un bel foglio, una penna, il mio quaderno di ricette e qualche ricettario per avere delle idee e mi creo una sorta di menù per tutta la settimana con i piatti  che  soddisfino le mie esigenze. 
Da una parte segno la ricetta e dall'altra segno gli ingredienti che mi dovrò procurare.

È comodo fare così perché facendo la spesa settimanale quasi sempre di sabato mi creo già una parte della lista spesa che andrò a fare l'indomani e non arriverò impreparata al supermercato. (Spesso dimenticavo a casa il foglietto ma ora rimedio mettendolo subito in borsa)
Quando ho, più o meno, la settimana sotto controllo dal punto di vista culinario, sono più serena perché so che non devo impazzire nel cercare di mettere in tavola qualcosa di commestibile e soprattutto ho sempre gli ingredienti in dispensa senza dover scappare e recuperare qualcosa in negozio all’ultimo momento.

Non sempre adotto questo sistema perché, come ho spiegato prima, non sono così brava e poi perché, alcune volte, la mia parte pigra prende il sopravvento sulla mia parte organizzata e succedono scintille.

Un esempio di una mia settimana da perfetta massaia:
KissKiss
🌞Sole

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      










Nessun commento:

Posta un commento