Pagine

mercoledì 30 novembre 2016

COME DIVENTARE RICCHI RISPARMIANDO

Caro diario,

vuoi che ti sveli un mio segreto?   COME DIVENTARE RICCHI RISPARMIANDO (in poche vite!)
Le mie vicissitudini quotidiane per arrivare sana e salva alla fine di ogni mese


Riuscire a rispettare il budget familiare diventa ogni anno sempre più difficile; i prezzi di beni e servizi sono sempre in aumento e,in alcuni casi,  in proporzione inversa è la loro qualità.A rendere utopia il risparmio sono le continue tentazioni che ci perseguitano; dalle pubblicità ai confronti quotidiani che facciamo con colleghi, amici e conoscenti. 

C’è sempre qualcuno che ha più di me: l 'ultimo super modello di auto, l'ultimo super tecnologico cellulare, una casa immensa a 2/3 ma si anche a  4 piani (e  mi immagino solo a pulirla!) e viaggi super mega favolosi postati in ogni dove sui social…e la mia domanda è sempre la stessa: “come caspita riescono a fare tutto ciò?”
Poi, per caso o per magia, vengo a sapere che alcuni di loro si sono indebitati fino al collo con prestiti di ogni sorta per potersi comprare un televisore 65” ultra hd, android, 3d. Nulla in contrario,ovviamente, ma mi fa stare più serena pensare che i miei problemi nel far quadrare il bilancio familiare siano comuni anche ad altri.
Mal comune mezzo gaudio?

Detto ciò passo a elencarti i miei piccoli trucchi per sopravvivere in questa giungla. Di primo acchito ti possono sembrare stupidi e poco influenti ma,su un lungo percorso, mi hanno aiutata.

  • 1.        Limitare i costi fissi mensili. Per esempio il garage. Se non puoi permettertelo si fa qualche giro in più per il quartiere e l'auto la si parcheggia anche a qualche km da casa così ne guadagni anche in salute camminando e risparmiando doppiamente non andando in palestra.
  • 2.      Quando si va a fare la spesa ricordarsi di portare una buona scorta di sacchetti e uno anche per i surgelati. Sono solo 10/15 centesimi a sacchetto ma in un anno? (non sarai diventato più ricco ma 30 euro in più all’anno stanno sempre meglio nelle mie tasche che regalate senza motivo);io ne ho sempre uno di stoffa ben piegato in borsa per ogni evenienza.
  • 3.       Preparare sempre una lista della spesa per non farsi influenzare eccessivamente dalle miriadi di offerte dei supermercati. Bisogna sempre approfittare degli sconti ma non puoi neppure rientrare a casa con vagonate di detersivi e nulla da mettere in tavola!
  • 4.       Utilizzare, quando si può, i volantini pubblicitari dei supermercati per fare la lista della spesa, così, a casa, puoi decidere meglio quali offerte utilizzare
  • 5.       Mai andare a fare la spesa con la fame. Si riempirebbe il carrello di cose superflue.
  • 6.       Quando si vanno a fare piccole gite fuori porta portarsi sempre acqua e qualche pacchetto di crackers; i miei figli hanno sempre sete nei luoghi  desertici o in prossimità del bar più costoso dell'universo.
  • 7.       Risparmiare sulle bollette ove possibile. Per esempio con l'autolettura del contatore se non è elettronica la lettura, una bella ma veloce doccia invece di una vasca  colma di acqua, spegnere qualche luce di troppo in casa, eliminare il telefono fisso se in casa ci si sta poco(quando ci sono offerte sul mercato,però), mettere i guanti e non usare litri di acqua calda.
  • 8.       Fare benzina dove si risparmia prima di essere a secco e dover andare dal primo benzinaio.
  • 9.       Non utilizzare, per i pasti, prodotti già pronti. Costa meno farli da sé se le porzioni non sono poche.
  • 10     Quando ci sono le annate positive e si è riusciti a risparmiare un po’, diversificare gli investimenti con prodotti consigliati da esperti del settore che magari ti garantiscano qualche
    interesse periodico da poter utilizzare per coprire,per esempio,il costo di una parte di un viaggio che non avresti la possibilità diversamente di fare; e tutto ciò senza intaccare il capitale
    investito e senza incidere pesantemente sul budget del mese.                                             





  • 11.   Per il vestiario approfittare principalmente  dei saldi.Preventivare  eventualmente ciò che a
    breve potrà non andare più bene ai figli e approfittare delle occasioni anche quando ancora non è necessario ma potrà esser- lo a breve.
  • 12.   Vorremmo uscire a mangiare una pizza ma abbiamo avuto tanti imprevisti nel mese e non possiamo.  Prendiamo le pizze comunque in pizzeria ma ce le portiamo a casa risparmiando sul coperto e sulle bibite. Staremo anche più comodi guardandoci un bel film tutti insieme e la Coca cola ha lo stesso sapore di quella del ristorante. Se non voglio neppure lavare i piatti mangiamo direttamente nella confezione di cartone che contiene la pizza e anche io mi rilasso.


Questi per il momento sono solo alcuni dei trucchetti che mi sono venuti in mente di getto; ma sono comunque i MIEI trucchetti.
Come ho scritto prima sembrano pochi gli spiccioli risparmiati e non mi permetteranno comunque di andare a fare la spesa in Ferrari ma non si dice anche 'Chi si accontenta gode?'

KissKiss

🌞Sole

Nessun commento:

Posta un commento