Pagine

giovedì 8 giugno 2017

UN GIOCO DA ADULTI

TI PRENDE IL CUORE E TE LO STRAPPA DAL PETTO


Caro diario,
oggi ti parlerò del romanzo UN GIOCO DA ADULTI della scrittrice R.L.MATHEWSON, edito dalla Newton Compton Editori, primo volume stand alone della serie Neighbors.

Haley è stanca della propria timidezza. Ne ha abbastanza di essere considerata da tutti un’ingenua facile da raggirare e calpestare. Ha deciso che le cose cambieranno e che, a partire da subito, affronterà di petto chi ha approfittato della sua buona educazione. A cominciare dal suo irritante vicino, quello tutto fascino e sregolatezza.
Dovrà stare attenta a non farsi risucchiare nel suo mondo…ma Haley ha un piano per uscire vincitrice: sa bene ciò di cui è capace il cattivo ragazzo della porta accanto e non si lascerà confondere da lui.
L’ultima cosa che si aspettava era che la piccola, innocua vicina si trasformasse in un tornado per vendicare i suoi fiori rovinati. Dopo aver deciso di essere comprensivo e di prenderla sotto la sua ala, non può fare a meno di notare che la vita sembra più eccitante ora che c’è lei. Bisogna soltanto convincerla che il loro non è affatto un gioco.

Haley è un’affascinante insegnante, dolce, generosa e simpatica, esageratamente timida e molto remissiva con i suoi genitori snob che la vorrebbero sofisticata e non autosufficiente economicamente come lei invece ha deciso di essere.
Anche Jason è un attraente insegnante nonché tremendo vicino di Haley; è una simpatica canaglia e donnaiolo incallito ma sa farsi amare da tutti, in particolare dal genere femminile.


E’ un romanzo che all’inizio ho più volte lasciato in sospeso perché non riusciva ad appassionarmi;  la scrittura in terza persona mi ha creato un po’ di confusione nelle prime pagine, perché non capivo chi fosse a parlare in alcuni dialoghi e si passava da una scena all’altra in maniera troppo spedita.
Continuando a leggere e con più familiarità allo stile di questa autrice il romanzo è diventato fluido, frizzante, divertente e genuino, i personaggi si sono mostrati nella loro semplicità e simpatia.
I dialoghi sono vivaci e coinvolgenti e le scene hot non sono mai volgari.

Ci sono alcune situazioni inverosimili che ho apprezzato meno per la loro esageratezza, anche se capisco siano servite per far progredire la storia: il fatto che Haley e Jason, durante la loro frequentazione da grandi amiconi,
trascorrano notti completamente insonni a meno che non dormano insieme nello stesso letto, mi è sembrato un po’ eccessivo.

Mi ha lasciato dei dubbi anche il cambiamento repentino del carattere di Haley.
Nella prima parte del libro è fastidiosamente timida, riservata, una donna che per quasi 30 anni ha scelto di restare nell’ombra e osservare latente gli altri,  incapace di difendersi da un vicino vandalo, rumoroso e fastidioso, sopportando per anni le sue  inciviltà  e goliardate; poi da un giorno all’altro si trasforma nella super sventola che tutti i maschietti vorrebbero portarsi a letto, nella compagna di bevute degli amici di Jason e nella ragazzaccia che provoca risse nei bar.

Sono situazioni simpatiche che rendono spumeggiante il decorso della storia ma creano un po’ di confusione nella caratterizzazione del personaggio anche se l’autrice riesce a non farti soffermare tanto su queste sfumature rendendo i due protagonisti amabili e spassosi.


Nel complesso è una lettura leggera e piacevole per trascorrere delle ore in assoluto relax e svago senza nessuna elucubrazione e nessun dramma da affrontare.

Series Neighbors:

. Un gioco da adulti

. Per gioco o per amore

. Il gioco del destino

. Tutta colpa del destino


KissKiss
🌞Sole




Nessun commento:

Posta un commento