Pagine

venerdì 20 gennaio 2017

SEI L'ARIA CHE RESPIRO






Caro diario,

il 12 dicembre scorso è uscito nelle librerie il romanzo SEI L’ARIA CHE RESPIRO dell’autrice Daniela Volontè edito dalla Newton Compton Editori. Autrice anche  del best seller  “Buonanotte amore mio” per settimane in cima alle classifiche.




Claire Ashford è la ragazza più popolare del liceo di Rivier Lake: bella, bionda, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football. 
Ryan Matthews è uno degli studenti migliori della scuola, ma non ha molti amici e nemmeno ne vuole: ha le idee chiare circa il proprio futuro e non intende legarsi a nessuna ragazza. Quando però Claire e Ryan, loro malgrado, si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, scoprono di avere in comune molto di più di quel che pensavano e la molla dell’attrazione scatta con tutta la sua potenza. Da questo momento in poi, ogni cosa è destinata a cambiare, perché la vita vera è alle porte…

Romanzo dolce e leggero che si fa leggere in un soffio, destinato soprattutto ad un pubblico giovane.
Claire è una ragazza bella e popolare il cui unico  difetto è quello di uscire, per ben 2 anni, con l’immaturo quarterback della squadra di football. Non hanno nulla in comune: lei è matura, dolce e sensibile mentre lui il classico bulletto pompato.  Quando lui la tradirà con la sua migliore amica lei si allontanerà da tutto il suo mondo e si avvicinerà sempre più all’affascinante ma impopolare nerd Ryan.

I due giovani incontreranno nel loro percorso d’amore parecchi  ostacoli  e qualcuno di questi sono sembrati un po’ una forzatura per  allungare la storia cercando di renderla più drammatica.
Un esempio è l’antipatia che il  padre di Claire prova per Ryan solo perché gli ricorda una vicenda accaduta a lui quando era adolescente e che nulla ha a che vedere con il giovane; considerando che Ryan è un talentuoso studente e già inserito in un futuro lavorativo, mi viene  inesplicabile comprendere  perchè preferisse il fidanzato precedente tutto muscoli  e poco cervello.
Inoltre non mi ha molto convinta la motivazione per la quale Ryan lascia lei.  Il: "ti amo troppo perciò ti lascio" risulta decisamente romantico ma poco credibile tanto più che alla prima preoccupazione lui tornerà da lei in ginocchio.
.   
L’autrice, nel romanzo, tocca in maniera sottile e delicata vari problemi di attualità: quello sul bullismo che porterà anche al suicidio del ragazzo vittima delle violenze, razzismo, un tentato stupro e pubblicazione e diffusione in rete di filmati intimi senza  consenso. 
E' un romanzo che trasmette un messaggio positivo perchè testimonia che insieme si possono superare tutte le difficoltà che la vita ci obbliga ad affrontare; questo farà crescere i ragazzi e li proietterà meglio in un futuro reale.

KissKiss
S🌞le







Nessun commento:

Posta un commento