Pagine

lunedì 12 dicembre 2016

BIM BUM BAM: UN TUFFO NEGLI ANNI OTTANTA!


Caro diario, ho scoperto che Mediaset per festeggiare i 35 anni dalla prima messa in onda del programma per bambini (oggi ultra trentenni) Bim Bum Bam, ha realizzato nella giornata di domenica 11 dicembre una no-stop di 10 ore di trasmissione dedicata ai cartoni animati ed a spezzoni del programma anni '80.
Un vero tuffo nostalgico nel passato!

Nell'epoca in cui non esistevano ancora i canali tematici e i bambini non avevano a disposizione programmi televisivi studiati per loro a qualsiasi ora del giorno e della notte, come oggi, l'appuntamento più importante della giornata era alle 16,00 su Italia Uno: la rete della tv per ragazzi.

Il tempo di uscire da scuola, fare merenda e accendere la tv per guardare cartoni come Lady Oscar, Candy Candy, Kiss me Licia, i Puffi e tanti altri e assistere alle gag dei presentatori di Bim Bum Bam: Paolo Bonolis, Licia Colò e Manuela Blanchard, accompagnati dal simpaticissimo cagnolone rosa di pezza, Uan.
Come dimenticare le sigle cantate da Cristina D'Avena che venivano poi raccolte in vere e proprie compilation di cui si potevano acquistare gli LP (i famosi 33 giri di vinile)o le più recenti musicassette: le mitiche Fivelandia!




Per i bambini degli anni '80 senza smartphone né tablet da consultare erano le due ore più divertenti della giornata dopo tutto il tempo passato a scuola sui libri.
Ogni tanto faccio vedere ed ascoltare sul pc a mia figlia le sigle dei vecchi cartoni (decisamente vintage per lei della generazione del 3-4...D) e vedendomi che ancora le canticchio rimane affascinata. D'altronde i nostri bimbi oggi crescono con cartoni animati i cui episodi, sempre gli stessi, vengono trasmessi e ritrasmessi all'infinito, 24h su 24, fino alla noia.

Siamo stati bambini fortunati almeno sotto questo punto di vista perché  avevamo vere e proprie trame da seguire, canzoncine, storie avvincenti (anche se a volte piuttosto tristi!) oggi invece abbiamo una petulante Peppa Pig che tra le cose più eccitanti che ci propone c'è l'andare a fare la spesa, l'urticante Masha che fa uscire pazzo quel povero disgraziato di Orso, il gatto Oggy che viene sbeffeggiato in continuazione da tre insopportabili e maleducati scarafaggi e una scimmia di nome George, fin troppo curiosa, che si caccia sempre nei guai ma che con una fortuna a dir poco sfacciata riesce sempre a cavarsela in qualsiasi situazione.
Possiamo tranquillamente affermare che, purtroppo, ogni epoca ha i cartoni che si merita!

🌙Luna




Nessun commento:

Posta un commento